sabato 29 aprile 2023

Pigato Lorenzo Ramò

Piccola azienda del Ponente Ligure, sita ad un'altitudine di 650 m slm. Grazie ai nuovi impianti, la superficie totale è stata aumentata a 30.000 mq, con futuri incrementi. La cantina è dotata di moderne attrezzature che consentono una razionale lavorazione delle uve, dalla pigiatura all'imbottigliamento.

Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso sorprende per il bouquet ampio, intensamente fragrante e persistente, con netti sentori di susina, pesca matura e miele, su un fondo piacevolmente minerale. Si percepiscono poi lievi sentori di fiori gialli, muschio e resina. In bocca è subito secco ma ampio. Delicatamente caldo, sapido e di buon corpo. Ottima la persistenza che prolunga per diversi secondi il piacere di aver bevuto, grazie a un finale amarognolo che ricorda il seme della pesca e il miele amaro. E’ il calice giusto, se sulla tavola c’è un menù tradizionale, con trofie al pesto e un pesce al forno alla ligure.

Prezzo attuale: 13 euro


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Muller Thurgau DOP Trentino Il vino Muller Thurgau DOP Trentino è il naturale protagonista di piacevoli occasioni conviviali. Le caratte...