mercoledì 21 giugno 2023

Javali Pet Nat Rosato Frizzante

Cos'è un vino Pét-Nat?

Pét-nat è un'abbreviazione di pétillant naturel, un termine francese che si traduce approssimativamente in naturalmente frizzante.

Un vino Pét Nat è, per semplificare, una versione meno elaborata di uno spumante metodo classico o di uno Champagne.

I francesi chiamano questo processo methode ancestral e probabilmente è stato un modello produttivo adottato per secoli per produrre vino spumante.

Hanno tutti il tappo a corona, si stappano quindi come una birra.

Color lampone che rimane tra il rilascio di una schiuma bianca al momento dell'apertura della bottiglia. Il naso è irriverente e audace. Con il necessario tempo di “respiro” di ogni essere vivente, come nel caso del vino, emergono aromi decisi di un vino naturale: frutti rossi leggermente macerati e note minerali. In bocca è possibile rilevare note fruttate e un nervo acido che “fresco” rinfresca il livello degli zuccheri naturali che il vino ha, questi zuccheri che vanno diminuendo durante la fermentazione naturale che si svolge all'interno della bottiglia. Riaffiora invece la “pétillance” ruotando il calice, con rilascio di altra spuma, che conferma la “vita” del vino.

Si abbina bene con sushi o ceviche.

Prezzo attuale: 16 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Muller Thurgau DOP Trentino Il vino Muller Thurgau DOP Trentino è il naturale protagonista di piacevoli occasioni conviviali. Le caratte...